Coltivare bacche di goji: pochi passi per un pieno di salute

Hai sempre desiderato avere la tua scorta personale di bacche di goji fresche? Nel nostro shop dedicato al goji nutraceutico, il lycium barbarum, puoi trovare anche le piantine di goji, così puoi coltivare le bacche di goji anche a casa tua.

La pianta del goji è abbastanza facile da coltivare: si adatta facilmente a tutte le tipologie di terreno, in particolare quelli neutri o leggermente acidi.

Potrai ammirare la fioritura in primavera, mentre le preziose bacche, fonte di tantissimi benefici, potranno essere raccolte tra giugno e ottobre.

Una delle cose più importanti da fare è quella di creare un terreno particolarmente drenante, che faciliti l’assorbimento dell’acqua (la pianta di goji teme i ristagni d’acqua!). Per fare questo vanno benissimo sia i terricci universali di qualità che quelli miscelati con sabbia silicea o agriperlite.

Un altro fattore molto importante per un buon raccolto è quello della giusta esposizione al sole: la pianta di goji ama profondamente i raggi solari, quindi è bene posizionare la pianta in un posto ben soleggiato (per almeno 5/6 ore al giorno). Un fatto particolare? Il goji è innamorato della luce mattutina, che rende le sue bacche belle grandi, saporite e ricche di preziose proprietà organolettiche.

Qualche indicazione…

Ecco qualche ulteriore indicazione per ottenere le migliori bacche di goji di sempre!

  • irrigazione: le piante di goji vanno bagnate ogni 2/3 giorni, lasciando asciugare leggermente il substrato;
  • concimazione: per mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche delle bacche di goji, è buona cosa utilizzare prodotti bio od organici, come l’urea e lo stallatico pellettato. Se vuoi rendere le tue bacche di goji migliori, prova a concimarle con prodotti a base di potassio prima della comparsa dei frutti;
  • potatura: la potatura può essere eseguita in autunno o in primavera. Per una resa perfetta ricordare di mantenere la pianta a un’altezza di 2-2,5 metri;

Adesso che sai tutto su come coltivare bacche di goji, non ti resta che provare!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare