Frutti di Moringa: come si possono utilizzare in cucina?

frutti-di-moringa

Abbiamo già parlato tanto della Moringa Oleifera, l’incredibile pianta dalle tantissime proprietà benefiche. Ma abbiamo parlato poco dei suoi frutti.

Strani a vedersi, vengono anche chiamati “mazze di tamburo“, per via della loro caratteristica forma allungata. Come le altre parti della Moringa, i frutti sono un’importantissima fonte di vitamine, proteine, sali minerali e amminoacidi essenziali. E come se non bastasse, hanno anche un gusto ottimo, molto simile a quello degli asparagi.

Si consumano esclusivamente previa bollitura e, forse non lo sapevi, sono la base di molte ricette indiane. Merita sicuramente di essere citato il Dunt Dalun Chin Hin, una sorta di zuppa tipica birmana con olio di sesamo, cipolla, aglio, curcuma, pomodori verdi, spinaci, pesce e gamberi. Invitante, no?!

È praticamente impossibile trovarli freschi qui in Italia, ma nel caso tu ci dovessi riuscire, meglio non farsi cogliere impreparati! Ecco allora qualche suggerimento su come utilizzarli in cucina.

Vellutata di Moringa 

Questa vellutata si prepara proprio come tutte le altre. Basta pulire i frutti della Moringa e tagliarli in pezzi grossolani, insieme a patate, brodo vegetale e semi di finocchio. Si lascia cuocere il tutto fino a quando gli ingredienti non sono abbastanza morbidi per essere tagliati con una forchetta poi si frulla tutto con un mixer. Ed ecco che la vellutata è servita! E se vuoi un tocco interessante in più, prova con qualche goccia di succo di lime.

Frittata con le mazze di tamburo

Se questi frutti hanno lo stesso sapore degli asparagi, perché non realizzarci una semplicissima frittata? Basta bollire i frutti, tagliarli a pezzetti e aggiungerli alle uova sbattute. Poi si mette tutto in padella e il gioco è fatto.

Al naturale sono ancora meglio! 

Se invece vuoi assaporare il gusto naturale di questi particolari frutti non ti resta che bollirli e mangiarli al naturale. Ma una passata in padella con uno spicchio d’aglio non li rovinerà di certo 😉

Adesso che hai scoperto che anche con i frutti di Moringa si possono realizzare buonissime ricette, non ti resta che provarli! Presto nel nostro shop troverai tantissimi prodotti a base di questa incredibile pianta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *