Vai al contenuto

Moringa oleifera in Italia, ci siamo riusciti!

Dopo i primi esperimenti (ben riusciti) sulla coltivazione del goji, abbiamo deciso di provare anche con la Moringa Oleifera, albero che cresce in tutta la fascia tropicale ed equatoriale. E così abbiamo portato ufficialmente la Moringa in Italia. Ma prima di scoprire come, vediamo qualche caratteristica della pianta.

Moringa Oleifera, un nutrimento completo

In uno dei nostri articoli parliamo infatti delle incredibili proprietà della Moringa Oleifera. Ma la particolarità della Moringa è che ogni sua parte è commestibile: radici, fiori, foglie e semi contengono una gamma completa di proteine (l’unico caso nel mondo vegetale), tantissimi sali minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre è una pianta molto precoce: germina in pochissimo tempo e da adulta ha due fioriture, caratteristica che permette alle api di ricavarne un dolcissimo miele.

Dalla pianta si ricavano tantissimi prodotti diversi, dalla farina al miele, utili per il benessere e la salute del nostro organismo: scopri i nostri prodotti a base di Moringa Oleifera.

La Moringa in Italia, qualche considerazione 

Come abbiamo detto all’inizio, la Moringa cresce in tutta la fascia tropicale ed equatoriale: ovvio quindi che ami il caldo. Ecco perché nei nostri terreni, nel cuore della Piana di Sibari, la pianta si è trovata subito nel clima ideale.

La Moringa si adatta molto facilmente a terreni diversi e a condizioni di siccità. In Italia, e in Europa, è conosciuta come “albero del rapanello“, in quanto le sue radici emanano un odore molto simile all’ortaggio.

Nelle aree con geli moderati è comunque possibile coltivarla all’esterno: l’importante è che non siano durature e proteggere le radici con un po’ di paglia, per evitare che muoiano. Può capitare anche che la parte esterna muoia, ma spesso (se le radici sono sopravvissute) la pianta torna come nuova in primavera.

Visto il nostro successo nel portare la Moringa in Italia, trovi nel nostro shop tutti i prodotti a base di questa preziosissima pianta.

4 commenti

Ciao vorrei sapere come aquistare una pianta qui in Italia..CONOSCO BENISSIMO LA PIANTA E I SUOI BENEFICI .. Ho speso molto tempo nelle Filippine viene usato molto in tutte le forme..Cortesemente potresti indicarmi se e possibbile aquistarla direttamente da voi? Grazie..

nicola angarola aprile 13, 2024

Mi interessa la pianta di moringa da coltivare e tisana di moringa. Grazie

Giulia Frigo febbraio 12, 2024

Mi sembra una pianta eccezionale, e mi piacerebbe metterne una in giardino

Maria Pia Del Vecchio febbraio 12, 2024

Vorei acquistare un alberello (altezza circa 1 metro) di oringa oleifera. <<<<<<<indicatemi, per cortesia, prezzo e moldalità di pagamento

Emilio febbraio 12, 2024

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare