Come coltivare in vaso la Moringa Oleifera

Credevi che la moringa non potesse essere coltivata in Italia? Noi ci siamo riusciti e con qualche piccola accortezza puoi riuscirci anche tu.

Sebbene la Moringa possa essere coltivata in giardino o in campo aperto solo in quelle zone deve la temperatura non scende sotto i 10° (la zona dove cresce l’arancio è perfetta), se la pianti nel vaso puoi facilmente spostarla quando è troppo freddo, così non rischi di danneggiarla.

La Moringa fa (quasi) tutto da sola

Una caratteristica della moringa è che si adatta molto facilmente a tutti i tipi di terreno: l’importante è che siano ben drenati. Questa pianta infatti teme molto l’umidità: ecco perché può resistere per mesi alla siccità!

Quando si coltiva la moringa oleifera in vaso bisogna avere l’accortezza di proteggerne le radici: se vengono danneggiate la pianta è irrecuperabile. Se il fusto subisce danni durante l’inverno ma le radici risultano intatte non ti preoccupare, la primavera successiva la pianta sarà come nuova.

Qualche indicazione sulla semina

Per ottenere i migliori risultati con questa pianta vogliamo darti qualche piccolo consiglio:

  • semina: immergi i semi della moringa in acqua per una notte. Poi semina ad 1 cm di profondità in un vaso di almeno 12-15 cm di diametro. Infine inumidisci il terriccio.
  • germinazione: essendo una pianta molto precoce, la piantina di moringa impiegherà solo dagli 8 ai 20 giorni a spuntare dalla terra!
  • posizione: posiziona il vaso in una zona soleggiata e protetta dal vento. In estate può stare tranquillamente all’esterno, ma se la temperatura scende sotto i 10° riparala!

Adesso che sai come si coltiva la moringa, non ti resta che provarla! Nel nostro shop trovi fantastici prodotti a base di questa preziosissima pianta.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare