Olio di Moringa Oleifera, proprietà e utilizzi

Come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, la Moringa Oleifera è davvero una pianta straordinaria. Ogni sua parte è commestibile e contiene tantissimi elementi fondamentali e utilissimi per il benessere del nostro organismo e la salute del nostro sistema immunitario. Dalla pianta si ricavano poi molti prodotti come l’olio di Moringa, la polvere, il miele ecc.

Ma qui ci concentreremo sull’olio, un puro concentrato di benefici e proprietà uniche. Scopriamole!

Olio di Moringa, dalla cucina alla cosmesi

Molte parti di questa fantastica pianta hanno usi alternativi, e l’olio è uno di questi. Infatti è perfetto sia per l’alimentazione umana che per utilizzi alternativi che ci portano allo stesso modo numerosi benefici.

Forse non lo sapevi ma questo olio si ricava dai semi di moringa, che ne contengono dal 30 al 50%. Vediamo dove si utilizza!

L’olio di Moringa in cucina

Essendo ideale per l’alimentazione umana, l’olio di Moringa può essere inserito facilmente all’interno della tua dieta. Anche semplicemente per condire l’insalata, l’olio regalerà al nostro organismo importanti elementi nutritivi: omega 3-6-9, vitamine (tra cui la vitamina c), potassio, antiossidanti e sali minerali. La particolarità di questo olio è che ha un gusto molto saporito, leggermente piccante, ha potentissime proprietà organolettiche e non irrancidisce.

L’olio di Moringa nella cosmetica

Come molti ingredienti naturali che mangiamo, anche l’olio di moringa è molto apprezzato a livello cosmetico, utile sia per la pelle che per i capelli.

  • per la pelle: grazie alla forte presenza di acido oleico, vitamine, e antiossidanti, questo olio è in grado di contrastare l’avanzare dei radicali liberi, rendendo la pelle più morbida, idratata e detersa. Inoltre, con la sua proprietà purificante, questo olio riesce a catturare le sostanze inquinanti e ne favorisce la rimozione.
  • per i capelli: con tutte le caratteristiche che abbiamo descritto sopra, è ovvio che questo olio è perfetto anche per i capelli! Oltre a rafforzarli, riesce a reidratare e riequilibrare il cuoio capelluto.

Della Moringa Oleifera si scopre sempre qualcosa di nuovo. Bello no?!

Continua a seguirci per imparare a conoscere meglio questo ingrediente, estremamente salutare e genuino! E se vuoi acquistare i nostri prodotti a base Moringa:

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare