Semi di Moringa Oleifera: per cosa sono utilissimi?

Prima di dirvi tutto sui semi di Moringa Oleifera, vediamo un po’ di cosa si tratta.

La Moringa Oleifera è una pianta dalle incredibili proprietà: ogni sua parte è adatta all’alimentazione umana e ci porta una miriade di benefici, uno più importante dell’altro. Oltre a contenere una quantità molto importante di proteine, è ricca di vitamina C (utile per rafforzare il nostro sistema immunitario) e tanti altri sali minerali.

Ma vediamo perché i semi di Moringa Oleifera sono così apprezzati!

Semi di Moringa Oleifera, un pieno di nutrienti

I semi di Moringa Oleifera possono essere considerati come un vero e proprio integratore naturale, in quanto alimento completo.

Per prima cosa, dai semi di Moringa si ricava un preziosissimo olio, ricco di acido oleico e che non irrancidisce. Altra peculiarità di questo olio è che contiene una dose elevata di proteine di alta qualità (circa il 60%), uno dei pochi casi nel mondo vegetale. E la cosa bella è che le proteine sono un elemento fondamentale per il nostro organismo: regolano il nostro metabolismo e favoriscono una corretta crescita muscolare.

Oltre a estrarre l’olio, i semi di Moringa sono perfetti anche per essere mangiati. Ma come? Il metodo più semplice è quello di bollirli (così da eliminarne la buccia esterna): il sapore e la consistenza sono molto simili a quella dei ceci.

Altro metodo di preparazione è la tostatura, come faresti per esempio con le mandorle o i pinoli (sia in forno che in padella).

Ma mangiarli non è l’unica soluzione! Se vuoi beneficiare di tutte le altre parti della piata, non ti resta che piantarli! Basta metterli una notte a bagno nell’acqua e poi piantarli nel terreno. Crescono molto in fretta ma attento: la Moringa cresce nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta, quindi ama i climi caldi e teme le gelate.

Ma non è finita qui! Dai semi si ricava anche una sorta di “pasta” che se immersa nell’acqua è in grado di purificarla (puoi approfondire qui).

Non è incredibile la Moringa!? Continua a seguirci per scoprire altre cose nuove sul famoso “Albero Miracoloso”!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare