Bacche di Goji: benefici e proprietà

Da anni, la nostra azienda Favella si dedica alla coltivazione delle bacche di goji, un superfood di origine asiatica, noto per i suoi vivaci colori e  numerosi benefici. Queste piccole gemme rosse, coltivate principalmente nelle zone dell'Himalaya, sono arrivate a rivoluzionare il concetto di benessere e nutrizione nel mondo occidentale.

Ma cosa rende le bacche di goji così speciali? E quali sono i reali benefici che offrono al nostro organismo? Approfondiamo insieme questi aspetti.

Il Goji: un'introduzione al "frutto della longevità"

Le nostre bacche di goji, note scientificamente come Lycium Barbarum, appartengono alla famiglia delle Solanaceae, la stessa di alimenti comuni come pomodori, patate e melanzane. Questa affinità può sembrare sorprendente ma sottolinea la versatilità e l'importanza nutrizionale delle bacche. Tradizionalmente, in Asia, il goji è celebrato come il "frutto della longevità" o "frutto di lunga vita", grazie ai suoi innumerevoli benefici per la salute, sostenuti anche dalla medicina tradizionale cinese.

Esploriamo insieme i benefici delle Bacche di Goji se inserite nella vostra dieta di tutti i giorni.

Un tesoro di antiossidanti

Le bacche di goji sono eccezionalmente ricche di antiossidanti, sostanze che giocano un ruolo cruciale nella lotta contro i radicali liberi. Questi ultimi sono molecole instabili che possono accelerare il processo di invecchiamento e contribuire allo sviluppo di molteplici malattie. Integrare la propria dieta con goji significa dunque proteggere il corpo dall'azione dannosa dei radicali liberi, promuovendo al contempo una pelle giovane e luminosa.

Nutrienti essenziali a portata di mano

Oltre alla loro potenza antiossidante, le bacche di goji offrono un'abbondanza di vitamine, tra cui quelle del gruppo A, B e C, fondamentali per il rafforzamento del sistema immunitario. Ma non finisce qui: queste bacche contengono anche una ricca varietà di sali minerali e fibre, essenziali per il benessere generale dell'organismo e per mantenere una corretta funzionalità digestiva.

Carotenoidi e Zeaxantina: alleati della vista e oltre

Particolarmente notevole è la presenza di carotenoidi e zeaxantina dipalmitato. Questi componenti non solo contribuiscono a proteggere la vista, ma possiedono anche proprietà antinfiammatorie e anticancerogene, dimostrate da studi in vitro. L'assenza di effetti collaterali e la ricchezza di benefici fanno delle bacche di goji un vero e proprio toccasana per la salute. Per un maggiore approfondimento t'invitiamo a leggere questo articolo sul nostro Goji Nutraceutico e di come l'università di Perugia abbia certificato l'alta concentrazione di carotenoidi e zeaxantina dipalmitato nelle nostre Bacche.

Sei pronto a integrare i bacche di goji benefici nella tua dieta? Sul nostro shop sono presenti moltissimi prodotti a base goji. Coltivate con cura nei terreni fertili della Piana di Sibari, le nostre bacche di goji vengono trasformate in una varietà di prodotti subito dopo il raccolto:

  • Bevande di Frutta Naturale: Una composizione rinfrescante di goji e selezionati frutti per pause gustose e rigeneranti.
  • Marmellate Artigianali: Ottime su pane tostato o per arricchire dolci, le nostre marmellate a base di goji elevano ogni piatto.
  • Condimenti Gustosi: Arricchiti di goji, i nostri condimenti per pasta donano una nuova dimensione di sapore e nutrimento ai tuoi pasti.
  • Goji al Naturale: Perfetti per arricchire le tue ricette o gustati come snack salutare, disponibili in estate per un periodo limitato.
  • Goji Essiccati: Un'opzione versatile per ogni ricetta o come spuntino diretto, disponibili per tutto l'anno per il tuo piacere.

Esplora la nostra gamma completa di innovazioni a base di goji, un'eccellenza calabrese che fonde insieme sapore e benessere.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Ti potrebbero interessare