Condizioni Generali di Vendita

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza dei prodotti (“Prodotto” o ”Prodotti”) tramite il sito internet https://favella.shop (il “Sito”) .

Il venditore dei Prodotti e titolare del Sito è Sud Rienergy Società Agricola SRL, con sede in Corigliano Rossano (CS), Via Favella Della Corte, 87064 , codice fiscale e P.IVA IT03094550781 (“Venditore”).

Il soggetto che accede al Sito per acquistare i Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ciascun ordine onde consentirne la riproduzione e memorizzazione.

Nel caso in cui il Cliente che effettua acquisti tramite il Sito sia un “professionista” così come definito dall’art. 3, comma 1, lettera c), del D.lgs 206/2005 e s.m.i. (di seguito rispettivamente il “Cliente Professionista” e il “Codice del Consumo”), non troveranno applicazione né la disciplina del recesso di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente al c.d. “consumatore” così come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (di seguito “Cliente Consumatore”).

La lingua a disposizione per acquistare i Prodotti sul Sito è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche, il prezzo e l’etichetta di ciascun Prodotto sono riportati nella relativa scheda descrittiva. La rappresentazione grafica dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della relativa scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità.

Per l’acquisto dei Prodotti ogni nuovo Cliente dovrà registrarsi al Sito ed accettare le Condizioni Generali. Diversamente, il Cliente già registrato potrà procedere all’acquisto dei Prodotti digitando le proprie credenziali di accesso (username e password) nell’apposita sezione “Clienti Registrati”. Completata l’attività di cui al precedente paragrafo, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, selezionando la modalità di pagamento prescelta.

Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso solo con l’accettazione espressa dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma d’ordine contenente: il rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna ed eventuali oneri accessori.

Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore verificherà la disponibilità dei Prodotti. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il servizio clienti del Venditore ne darà comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 48 ore, avrà la facoltà di confermare l’acquisto o annullarlo. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato annullato.

3. Prezzi e spese di consegna
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna e ogni ulteriore onere eventualmente non compreso nel prezzo (es.: sdoganamento), restano a carico del Cliente e saranno chiaramente indicati prima che il Cliente possa inviare l’ordine di acquisto (di seguito “Spese Accessorie”).

4. Modalità di pagamento e fatturazione
4.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle Spese Accessorie mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate, Masterpass e contrassegno.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

  • Visa / Visa Electron
  • Mastercard
  • American Express
  • Diners Club International

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server di PayPal.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente ma, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, a partire dal secondo acquisto, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere senza inserire nuovamente i suoi dati. PayPal utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

  • PayPal

Una volta effettuato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

  • Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro il 3° giorno successivo alla data di ricevimento della conferma d’ordine inviata dal Venditore. In difetto, l’ordine si intenderà annullato.

IBAN: [•]

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il numero e la data dell’ordine indicati nell’email di conferma ricevuta dal Venditore (es. Ordine n. 1234 del 12.5.2021).

  • Contrassegno (al momento non disponibile)

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore ad Euro 450,00 Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti.

4.2 Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Professionista, questi potrà richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il Cliente Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase d’ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

5. Trasporto e consegna
I Prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti i Prodotti verranno consegnati mediante corriere espresso, fermo restando che il Venditore non sarà in alcun caso responsabile per ritardi non prevedibili o ad esso non imputabili.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. Salvo in caso di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati entro un termine di 7 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Venditore ha confermato l’ordine al Cliente.

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.

6. Diritto di recesso
Fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto VII, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (“Diritto di Recesso” o “Recesso”).

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente Consumatore.

Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente Consumatore, o il terzo dallo stesso designato, abbia ricevuto i Prodotti.

Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente Consumatore dovrà inviare al Venditore, entro il termine che precede, una comunicazione contenente i dati riportati nel modulo scaricabile qui.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Sud Rienergy Società Agricola S.r.l.
Via Favella Della Corte, 87064 Corigliano Rossano CS

Una volta ricevuta la comunicazione di Recesso, il servizio clienti del Venditore provvederà, a comunicare al Cliente Consumatore tramite e-mail il numero della pratica e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.

Il Diritto di Recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il Diritto di Recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il Recesso solamente con riferimento a una parte dello stesso.

II. In caso di tempestivo esercizio del Diritto di Recesso, il Venditore rimborserà al Cliente Consumatore l’intero prezzo dei Prodotti (comprensivo delle eventuali Spese Accessorie) oggetto del Recesso (i “Prodotti Resi”) entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di Recesso. Il Venditore avrà il diritto di sospendere il rimborso sino al ricevimento dei Prodotti Resi ovvero sino a quando il Cliente Consumatore dimostri di averne effettuato la spedizione, quale delle due circostanze si verifichi prima.

III. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente Consumatore, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di rimborso purché non più onerosa per il Venditore.

IV. Il Cliente Consumatore che abbia comunicato il Recesso nel termine e con le modalità sopra indicate sarà tenuto a restituire i Prodotti Resi al Venditore entro e non oltre 14 giorni dall’invio della comunicazione di Recesso.

V. Restano a carico del Cliente Consumatore tutti i costi necessari alla restituzione dei Prodotti Resi; la restituzione degli stessi è sotto la completa responsabilità del Cliente Consumatore.

VI. I Prodotti devono essere restituiti integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

VII. Il Diritto di Recesso è escluso, oltre che con riferimento alle vendite effettuate a Clienti Professionisti, anche nei seguenti casi ai sensi dell’art. 59 del D.lgs 21/2014 e s.m.i:

  • Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili);
  • Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

7. Garanzie Legali
Le garanzie legali di seguito individuate troveranno applicazione in tutti i casi in cui le stesse non risultino incompatibili con la natura del Prodotto acquistato o la sua shelf-life indicata in etichetta (i.e. l’intervallo di tempo durante il quale il Prodotto mantiene un livello di sicurezza e qualità accettabile).

Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Cliente Consumatore, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dagli articoli da 128 a 132 del Codice del Consumo. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente Consumatore, a pena di decadenza, debba denunciare al Venditore l’eventuale difetto di conformità del Prodotto entro 2 mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Cliente Consumatore avrà diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in proprio favore. In virtù della garanzia di cui sopra, il Venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Venditore, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito o riparato, restano i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente Consumatore dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.

Garanzia legale per il Cliente Professionista: il Cliente Professionista ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista dal Codice Civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente Professionista, a pena di decadenza, denunci al Venditore l’eventuale difetto di conformità del Prodotto entro 8 giorni dalla scoperta. Tale garanzia resterà in vigore per 12 mesi dalla consegna del Prodotto. Pertanto, oltre tale termine, il Venditore non risponderà di eventuali difetti di conformità. Per poter usufruire della garanzia il Cliente Professionista dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.

8. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia stato confermato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Il Cliente non avrà diritto al risarcimento di danni o al riconoscimento di indennizzi in conseguenza della mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Il Venditore declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

9. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail info@favellagroup.com, oppure telefonando al Numero Verde 800 123456 (dall’estero +39 0000 09997900), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi i giorni festivi, o mediante lettera raccomandata A/R da inviarsi al seguente indirizzo:

Sud Rienergy Società Agricola SRL
Via Favella Della Corte, 87064 Corigliano Rossano (CS)

10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore si intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Venditore e un Cliente Consumatore in relazione all’acquisto dei Prodotti saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, ove ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Padova.

11. Trattamento dei dati Personali
I dati del Cliente sono trattati da Sud Rienergy Società Agricola SRL conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione informativa privacy.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (Garanzie Legali e relative limitazioni); 8 (Errori e limitazioni di responsabilità); 10 (Legge applicabile e foro competente)