Condizioni generali di vendita

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza dei prodotti (“Prodotto” o ”Prodotti”) tramite il sito internet https://favella.shop (il “Sito”).

Il venditore dei Prodotti e titolare del Sito è Sud Rienergy Società Agricola SRL, con sede in Corigliano Rossano (CS), Via Favella Della Corte, 87064, codice fiscale e P.IVA IT03094550781 (“Venditore”).

Il soggetto che accede al Sito per acquistare i Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ciascun ordine onde consentirne la riproduzione e memorizzazione.

Nel caso in cui il Cliente che effettua acquisti tramite il Sito sia un “professionista” così come definito dall’art. 3, comma 1, lettera c), del D.lgs 206/2005 e s.m.i. (di seguito rispettivamente il “Cliente Professionista” e il “Codice del Consumo”), non troveranno applicazione né la disciplina del recesso di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente al c.d. “consumatore” così come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (di seguito “Cliente Consumatore”).

La lingua a disposizione per acquistare i Prodotti sul Sito è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche, il prezzo e l’etichetta di ciascun Prodotto sono riportati nella relativa scheda descrittiva. La rappresentazione grafica dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della relativa scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità.

Per l’acquisto dei Prodotti ogni nuovo Cliente dovrà registrarsi al Sito ed accettare le Condizioni Generali. Diversamente, il Cliente già registrato potrà procedere all’acquisto dei Prodotti digitando le proprie credenziali di accesso (username e password) nell’apposita sezione “Clienti Registrati”. Completata l’attività di cui al precedente paragrafo, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, selezionando la modalità di pagamento prescelta.

Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso solo con l’accettazione espressa dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma d’ordine contenente: il rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna ed eventuali oneri accessori.

Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore verificherà la disponibilità dei Prodotti. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il servizio clienti del Venditore ne darà comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 48 ore, avrà la facoltà di confermare l’acquisto o annullarlo. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato annullato.

3. Prezzi e spese di consegna

I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna e ogni ulteriore onere eventualmente non compreso nel prezzo (es.: sdoganamento), restano a carico del Cliente e saranno chiaramente indicati prima che il Cliente possa inviare l’ordine di acquisto (“Spese Accessorie”).

4. Modalità di pagamento e fatturazione

4.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle Spese Accessorie mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate, Masterpass e contrassegno.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

  • Visa / Visa Electron
  • Mastercard
  • American Express
  • Diners Club International

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server di PayPal.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente ma, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, a partire dal secondo acquisto, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere senza inserire nuovamente i suoi dati. PayPal utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal

Una volta effettuato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro il 3° giorno successivo alla data di ricevimento della conferma d’ordine inviata dal Venditore. In difetto, l’ordine si intenderà annullato.

IBAN: [•]

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il numero e la data dell’ordine indicati nell’email di conferma ricevuta dal Venditore (es. Ordine n. 1234 del 12.5.2021).

Contrassegno (al momento non disponibile)

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore a Euro 450,00. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti.

Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Professionista, questi potrà richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso, la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il Cliente Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase d’ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Trasporto e consegna

I Prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti i Prodotti verranno consegnati mediante corriere espresso, fermo restando che il Venditore non sarà in alcun caso responsabile per ritardi non prevedibili o ad esso non imputabili.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. Salvo in caso di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati entro un termine di 7 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Venditore ha confermato l’ordine al Cliente.

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.

Diritto di recesso

Fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto VII, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (“Diritto di Recesso” o “Recesso”).

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente Consumatore.

Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente Consumatore, o il terzo dallo stesso designato, abbia ricevuto i Prodotti.

Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente Consumatore dovrà inviare al Venditore, entro il termine che precede, una comunicazione contenente i dati riportati nel modulo scaricabile qui.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Sud Rienergy Società Agricola S.r.l.
Via Favella Della Corte, 87064 Corigliano Rossano CS

Una volta ricevuta la comunicazione di Recesso, il servizio clienti del Venditore provvederà a comunicare al Cliente Consumatore tramite e-mail il numero della pratica e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.

Il Diritto di Recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il Diritto di Recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il Recesso solo con riferimento a una parte dello stesso.

II. In caso di tempestivo esercizio del Diritto di Recesso, il Venditore rimborserà al Cliente Consumatore l’intero prezzo dei Prodotti (comprensivo delle eventuali Spese Accessorie) oggetto del Recesso (i “Prodotti Resi”) entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di Recesso. Il Venditore ha il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti Resi o fino a quando il Cliente Consumatore dimostri di averli spediti, quale delle due circostanze si verifichi prima.

III. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente Consumatore, salvo richiesta espressa di una modalità diversa, purché non più onerosa per il Venditore.

IV. Il Cliente Consumatore che ha comunicato il Recesso sarà tenuto a restituire i Prodotti Resi al Venditore entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di Recesso.

V. Tutti i costi necessari alla restituzione dei Prodotti Resi restano a carico del Cliente Consumatore, e la restituzione stessa è sotto la sua completa responsabilità.

VI. I Prodotti devono essere restituiti integri, in normale stato di conservazione, nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

VII. Il Diritto di Recesso è escluso nei seguenti casi ai sensi dell’art. 59 del D.lgs 21/2014 e s.m.i:

  • Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es. prodotti alimentari freschi e deperibili).
  • Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

7. Garanzie Legali

Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Cliente Consumatore ha diritto alla garanzia legale prevista dagli articoli da 128 a 132 del Codice del Consumo. La garanzia prevede che il Cliente Consumatore debba denunciare al Venditore eventuali difetti di conformità entro 2 mesi dalla scoperta. La garanzia copre i difetti manifestatisi entro 2 anni dalla consegna del Prodotto.

Garanzia legale per il Cliente Professionista: il Cliente Professionista ha diritto alla garanzia prevista dal Codice Civile, che deve essere esercitata entro 8 giorni dalla scoperta del difetto e resta valida per 12 mesi dalla consegna del Prodotto.

8. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate, ma non è possibile garantire la completa assenza di errori. Il Venditore si riserva il diritto di correggere eventuali errori o omissioni anche dopo la conferma di un ordine. Il Cliente non avrà diritto a risarcimenti per la mancata accettazione o evasione di un ordine.

9. Reclami

Eventuali reclami devono essere inoltrati tramite email a info@favellagroup.com o telefonando al Numero Verde 800 123456, oppure inviati tramite raccomandata A/R a Sud Rienergy Società Agricola SRL, Via Favella Della Corte, 87064 Corigliano Rossano (CS).

10. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita è regolato dalla legge italiana. Per le controversie, il foro competente è quello di residenza o domicilio del Cliente Consumatore in Italia; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà del Foro di Padova.

11. Trattamento dei dati Personali

I dati del Cliente sono trattati da Sud Rienergy Società Agricola SRL conformemente alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c., il Cliente dichiara di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (Garanzie Legali), 8 (Errori e limitazioni di responsabilità), 10 (Legge applicabile e foro competente).