Chi siamo

FAVELLA È UN'AZIENDA AGRICOLA STORICA DALLA LUNGA TRADIZIONE, IMMERSA IN UNO DEI LUOGHI PIÙ SUGGESTIVI DELL'ITALIA, LA PIANA DI SIBARI IN CALABRIA.

Secondo le ricerche e gli scavi condotti tra il 1990 ed il 2002 dal Professore Vincenzo Tinè, risalgono al VI millennio a.C. (8.000 anni fa) i primi segni della presenza dell'uomo nei nostri terreni. Vi potrà sembrare incredibile ma la storia dell'agricoltura nasce qui, nella piana dei Sibari ed esattamente nei nostri terreni. Quando l’uomo smise di essere solo cacciatore e pescatore, non limitandosi più alla semplice raccolta di frutti spontanei, ma cominciando a coltivare, cominciò proprio da qui, almeno in Europa. Dalle ricerche effettuate pare, infatti, che il primo insediamento agricolo europeo, l’unico di cui si siano trovate tracce scientifiche, sia stato proprio qui, a Corigliano Calabro, nei terreni della nostra azienda.

La nostra storia, invece, inizia negli anni ’30 quando il nonno di Nicola Rizzo, l’attuale proprietario, comprò insieme ai fratelli un piccolo lotto di terreno, all'epoca parte di un latifondo più grande di proprietà di un'antica famiglia nobile. Siamo nati come azienda agricola pastorale che produceva grano, in quegli anni bene di altissimo valore. La zootecnia, estensiva, fatta di podoliche, razza autoctona del sud Italia, e di greggi di pecore aveva la funzione di concimare i terreni per la produzione del grano.

Dagli anni 30 agli anni 70

La nostra storia, invece, inizia negli anni ’30quando il nonno di Nicola Rizzo, l’attuale proprietario, comprò insieme ai fratelli un piccolo lotto di terreno, all'epoca parte di un latifondo più grande di proprietà di un'antica famiglia nobile. Siamonati come azienda agricola pastoraleche produceva grano, in quegli anni bene di altissimo valore. La zootecnia, estensiva, fatta di podoliche, razza autoctona del sud Italia, e di greggi di pecore aveva la funzione di concimare i terreni per la produzione del grano.

Dagli anni 70 agli anni 2000

Il primo grande cambiamento fu trasformare un’azienda agricola pastorale in un allevamento moderno, andando a comprare le vacche Frisone in Canada. Cominciammo poi a piantare gli agrumeti, dando una svolta imprenditoriale all’azienda attraverso una coltivazione intensiva e naturale. Circondati dal più tipico paesaggio mediterraneo e a due passi dal Golfo Jonico, abbiamo continuato avalorizzare i preziosi frutti che questa terra ci dona, ricercando un modello produttivo all’avanguardiae già nel 1970 venendo premiati con la medaglia d’oro del Ministero dell’Agricoltura per la superiorità dell’allevamento di bovini.

Dagli anni 2000 ad oggi

Sempre sotto la guida della famiglia Rizzo, siamo cresciuti negli anni raggiungendo la dimensione odierna. La nostra è un’azienda con 5 milioni di fatturato agricolo e altri 5 milioni di fatturato energetico. Abbiamo in tutto 420 ettari (di cui 5 coltivati ad ortaggi, verdure, erbe aromatiche e spezie; 45 a risaie; 55 ad agrumi; 16 ad uliveti; 250 a foraggi per il bestiame). Abbiamo 30 mila piante di goji, 700 mila litri di latte lavorato all’anno, 80 mila kg funghi cardoncelli prodotti, 1 milione e mezzo di kg di agrumi e 40 mila kg di risone. Contiamo un allevamento di 700 bufale e 240 ettari per foraggi, orti, risaie, agrumeti ed oliveti con cui produciamo squisite bontà casearie e sorprendenti delizie sott’olio. 

I nostri prodotti sono distribuiti in selezionati punti vendita in Italia e nel mondo, ma anche e soprattutto online sul nostro sito.