Piana di Sibari

CIRCONDATA DALLA RIGOGLIOSA MACCHIA MEDITERRANEA E AFFACCIATA SUL GRANDE GOLFO DELLO JONIO È L'HABITAT IDEAL PER LA COLTIVAZIONE DI AGRUMETI, FRUTTETI ED OLIVETI LE CUI PROPRIETÀ SONO RICONOSCIUTE A LIVELLO MONDIALE.

La Piana di Sibari è la pianura più estesa della Calabria. Si trova sul versante ionico settentrionale della regione, tra il massiccio del Pollino e quello della Sila. Il fiume Crati ed il suo affluente Coscile, che sfociano nel mar Ionio, attraversano l'intera zona.

Prende il nome dall'omonima città magnogreca che qui sorse. La zona era infatti famosa già nel periodo della civiltà greco-romana per la ricchezza delle sue città, le greche Sibari e Thurii e la romana Copia. Il patrimonio archeologico di Sibari è immenso: circa 2.500 ettari, di cui circa mille direttamente pertinenti alle aree urbane di Thurii e Copia. Pensate che ancora oggi sono produttive le piantagioni millenarie risalenti all’età della Magna Grecia. Infatti, la produzione olearia calabrese si distingue per la sua antichissima tradizione e le proprietà uniche.

Stretta tra mare e montagna, la piana di Sibari è l'habitat ideale alla coltivazione di agrumeti, frutteti ed oliveti le cui proprietà sono riconosciute a livello mondiale. È partendo da questi ingredienti che Favella sviluppa i propri prodotti gourmet.

I frutti sono caratterizzati da colore intenso, dolcezza e uniformità dei diversi calibri. La presenza del Pollino e della Silla proteggono dalla formazione di vento e di grandine, ed i forti sbalzi termici tra la notte ed il giorno contribuiscono a creare un microclima unico. In particolare l'areale è famoso per la coltivazione delle Clementine di Calabria IGP. Ma non solo, questa meravigliosa terra, grazie alla forte esposizione al sole, produce arance, limoni, mandarini, albicocche, pesche, melagrane e fragole.

L'olio Evo calabrese invece si distingue per le qualità organolettiche di questo prodotto d’eccellenza, dalla bassa acidità e ricco di sapore. Ancora oggi le olive vengono raccolte rigorosamente a mano e spremute a freddo. Può avere un gusto fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato, il suo gusto è sempre determinato da diversi fattori naturali. L’olio EVO calabrese può essere considerato tra i più pregiati nel panorama produttivo italiano e mediterraneo. Tutti i nostri prodotti sott'olio utilizzano l'Olio Dolce di Rossano.

In questo connubio di storia, natura e tradizione sorge l’azienda agricola Favella che valorizza da più di ottant'anni i preziosi frutti che questa terra dona. Non coltiviamo solo i grandi classici per cui la piana di Sibari è famosa ma moltissimi altri prodotti, tra cui, primi ad introdurli in Europa, il Goji e la moringa Oleifera.

“Non credo che esista in nessuna parte del mondo qualcosa di più bello della pianura ove fu Sibari. Vi è riunita ogni bellezza in una volta: la ridente verzura dei dintorni di Napoli, la vastità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia”. (François Lenormant)