Pochi la conoscono, e non è un bene. Le proprietà della Moringa Oleifera sono pressoché infinite, tanto che da secoli è definita come “Albero Miracoloso“. Ma prima di descriverne le favolose proprietà benefiche, conosciamo un po’ di più questa incredibile pianta!
La Moringa Oleifera è una pianta che cresce soprattutto nella fascia equatoriale e tropicale del nostro pianeta. Generalmente raggiunge i 4/7 metri di altezza, ma con il terreno giusto supera anche i 10! Oltre a questo, resiste molto bene alla siccità e si adatta molto facilmente a terreni diversi.
Ma vuoi sapere qual è la sua caratteristica più importante? Tutta la pianta è commestibile! Sì, hai capito bene: foglie, frutti, fiori e semi sono perfetti per l’alimentazione umana e contengono una miriade di proprietà nutritive, tanto che questa pianta è stata promossa dalla FAO. Vedi i nostri prodotti a base di Moringa Oleifera.
Pronto per conoscere tutte le caratteristiche? Partiamo!
Un contenuto proteico perfetto
Le parti della pianta hanno un contenuto proteico completo: ogni sua parte possiede tutta la gamma di aminoacidi essenziali (e non) richiesta per il fabbisogno proteico umano, caratteristica unica nel mondo vegetale!
Commestibile al 100%!
Come abbiamo già detto, ogni parte della Moringa Oleifera è perfettamente commestibile. Ma vediamo le caratteristiche di ogni sua parte.
Foglie di Moringa
Le foglie di Moringa sono bellissime da vedere e buonissime da mangiare! Sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Si consumano sia cotte che crude e hanno una caratteristica decisamente unica per il mondo vegetale: il 25% del loro peso è costituito da proteine!
- contengono più proteine delle uova
- il doppio delle proteine rispetto al latte di mucca
- il quadruplo della vitamina A delle carote
- 8 volte la quantità di vitamina C presente nelle arance
- il triplo del potassio delle banane
Frutti di Moringa
I frutti di questa incredibile pianta (più precisamente, i baccelli ancora immaturi), detti “mazze di tamburo“, possono essere bolliti e come sapore ricordano molto gli asparagi.
Fiori di Moringa
Possono essere consumati crudi e se ne ricava un preziosissimo miele.
Semi di Moringa
I semi di Moringa Oleifera si consumano sia bolliti che tostati, e ricordano molto i ceci. Altre importante qualità: dai semi si ricava anche un olio (ogni seme ne contiene dal 30 al 50%) ricco di proprietà e che non irrancidisce. Dalla pasta residua si ottiene un composto che contiene circa il 60% di proteine pregiate.
Radici di Moringa
Le radici di Moringa ricordano molto il ravanello e si utilizzano per lo più come aromatizzante. Ma attenzione! Non ne vanno consumate quantità eccessive: contengono una sostanza che potrebbe interferire con la trasmissione nervosa.
Ricca di… tutto!
La Moringa Oleifera rappresenta uno dei migliori rimedi naturali per molte problematiche: è ricca di antiossidanti (utilissimi a contrastare i radicali liberi), antinfiammatori, favorisce una buona circolazione, una buona digestione, riequilibra il metabolismo, rafforza il sistema immunitario e regola i livelli ormonali.
Si mangia, ma non solo!
Oltre ad essere perfetta per l’alimentazione umana, la Moringa Oleifera ha anche tanti altri usi:
- l’olio è molto usato in cosmetica per le sue famose proprietà;
- dalla corteccia si ricava un tipo particolare di gomma; si può utilizzare anche per produrre carta e una tintura sull’azzurro;
- con le foglie si può produrre un utilissimo concime liquido;
- i semi sono utilissimi per depurare l’acqua contaminata.
Lo sappiamo, anche noi siamo rimasti senza parole scoprendo tutte le fantastiche proprietà della Moringa! Ecco perché abbiamo deciso di provare a coltivarla nella Piana di Sibari e, incredibile, ci siamo riusciti!
Trovi nel nostro shop alcuni i prodotti a base di questa fantastica pianta:
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!